Tessuti e sete per paramenti sacri

Sempre disponibili a magazzino un vasto assortimento di tessuti per l’impiego nell’arredo sacro:

  • moelle in seta ed in fibre artificiali (cupro/viscosa),
  • taffetà ed ermesino in seta,
  • duchesse in seta ed in misto seta/cotone,
  • rasone in cupro/cotone,
  • shantung in seta,
  • amoerro in seta,
  • lama in seta e oro ed in seta ed argento.

Su ordine possono essere prodotti altri articoli, in particolare damaschi ed altri tessuti con disegni operati jacquard.

Prodotti con tinture in colore reattivo questi articoli possono anche essere utilizzati per bandiere e gonfaloni.


Nastri per Abiti Talari e Fasce per Sindaci

Prodotti in seta o in misto cupro/cotone su antichi telai a navetta appositamente restaurati per ottenere un nastro con la tradizionale cimossa chiusa, non con cimossa rientrata come ottenibile sui telai senza navetta.

I nastri per abiti talari vengono prodotti in altezza 13 o 15 cm nei tradizionali colori ecclesiastici; la fascia tricolore per sindaci o per l’inaugurazione di opere pubbliche è in altezza 13 cm.

Tutti sono disponibili in pronta consegna.


Tessuto per Bandiere Tricolori

Per molti anni la Seteria Bianchi ha fornito ai principali produttori delle bandiere ufficiali destinate alle Istituzioni Nazionali (dalle Presidenze della Repubblica e del Consiglio alle unità dell’Esercito e della Marina Militare) il tessuto tricolore necessario per la loro realizzazione. Venivano prodotti due articoli, uno in pura seta, del peso di circa 140 g/m2, l’altro in misto cupro/cotone del peso di circa 240 g/m2, nelle diverse altezze (62, 100, 125, 150 e 180 cm) necessarie per realizzare tutte le tipologie di bandiere italiane ufficiali.

Veniva prodotto anche un analogo articolo bicolore bianco/giallo per le bandiere della Città del Vaticano. Per la produzione di questi articoli veniva utilizzato un telaio tradizionale a navetta, analogamente a quanto si fa per le fasce sopra descritte, per poter mantenere la cimossa chiusa.

Purtroppo questa produzione è stata ora interrotta. Per alcune altezze abbiamo però ancora disponibilità di tessuti pronti a magazzino (vedere catalogo). Manteniamo inoltre il know-how per riprendere la produzione qualora ce ne venisse fatta richiesta.